fashion-rev_01

FASHION REVOLUTION WEEK...

cos’è Fashion Revolution?

Fashion Revolution è un movimento globale creato da Carry Somers e Orsola de Castro aggregando figure di spicco in vari ambiti – stile, grafica, arte e comunicazione. Obiettivo prioritario è la creazione di una coscienza ambientale nella produzione della moda, partendo da un presupposto: ogni acquisto ha ricadute a livello globale e chi acquista deve esserne consapevole. Il movimento nasce il 24 aprile del 2013, quando a Savar, nel distretto di Dacca, Bangladesh, avviene il crollo di un edificio dove migliaia di persone confezionano abbigliamento in condizioni disastrose. Il bilancio è terribile: 1133 morti, più di duemila feriti. È per non dimenticare questo tragico avvenimento che dal 2014, ogni anno ad aprile, in tutto il mondo viene celebrata la Fashion Revolution Week.

fashion_revolution_bergamo_01

Fashion Revolution...a Bergamo!

Dal 2020 Bergamo partecipa alla Fashion Revolution Week grazie all’iniziativa di La Terza Piuma aps. In collaborazione con una fitta rete di partner, La Terza Piuma organizza nell’arco dell’anno una serie di eventi e attività aperti al pubblico, con l’obiettivo di condividere i risultati raggiunti dalla moda a basso impatto ambientale. Unendo il mondo creativo della moda a quello dell’arte in generale, nasce una proposta culturale completa, capace di aprire scenari e offrire approfondimenti su più aspetti – soluzioni quotidiane, proposte di stile, produzioni a basso impatto, reportage e attività artistiche a alto contenuto sociale – in cui ognuno è protagonista attraverso performance collettive, mostre e spettacoli che stimolano riflessioni di ampio respiro.

Dall’idea di Alessandra Gabriele, anche per il 2021 proponiamo un calendario di eventi articolato e strutturato su più livelli, in grado di mettere sempre al centro le persone ed i valori degli individui, che, uniti, possono generare enormi cambiamenti. #wearerevolution