hero_presentazione

Fashion Revolution Week

Cos’è la Fashion Revolution Week?

La Fashion Revolution Week è un movimento che nasce in Inghilterra, per mano di Carry Somers e Orsola de Castro. Viene fondato con l’ obiettivo di sensibilizzare il consumatore su tutto ciò che si nasconde dietro l’offerta di capi di abbigliamento a basso prezzo e sulla delocalizzazione della produzione in Paesi con scarse tutele del lavoro, sfruttamento della manodopera, ambienti lavorativi pericolosi e il non rispetto delle normative sulle lavorazioni e tinteggiature dei capi. In concomitanza con la nascita del movimento inglese, il 24 aprile del 2013, a Savar, un distretto di Dacca, capitale del Bangladesh, crollò un edificio commerciale dove lavoravano migliaia di persone in condizioni disastrose. Il bilancio fu tragico: 1133 morti e più di 2mila feriti. È proprio per non dimenticare questo tragico avvenimento che, dal 2014, ogni anno, in tutto il mondo, viene celebrata la settimana della Fashion Revolution.

woman-wearing-black-and-white-long-sleeved-derss-833185

LA FASHION REVOLUTION WEEK A BERGAMO

Per la prima volta Bergamo ospiterà la sua Fashion Revolution 2020, grazie all’ Associazione La Terza Piuma che ha organizzato, insieme a una serie di partner, eventi aperti a tutti con l’obiettivo di sensibilizzare e informare sul tema della moda responsabile.
Ci saranno sfilate, incontri, corsi, mostre e workshop dedicati all’etica dello “slow fashion”, oltre a percorsi formativi per chi vuole approfondire il mondo dell’economica circolare e della moda sostenibile.