Tutte le news

We are Fashion Revolution

Che cos’è la Fashion Revolution? Perché e quando nasce?

La Fashion revolution Week è un movimento che nasce in Inghilterra, per mano di Carry Sommers e Orsola del Castro. Viene fondato con l’obiettivo di sensibilizzare il consumatore su tutto ciò che si nasconde dietro l’offerta di capi di abbigliamento a basso prezzo e sulla delocalizzazione della produzione in Paesi con scarse tutele del lavoro, sfruttamento della manodopera, ambienti lavorativi pericolosi e il non rispetto delle normative sulle lavorazioni e tinteggiature dei capi.

In concomitanza con la nascita del movimento inglese, il 24 aprile del 2013, a Savar, un distretto di Dacca, capitale del Bangladesh, crollò un edificio commerciale dove lavoravano migliaia di persone in condizioni disastrose. Il bilancio fu tragico: 1133 morti e più di 2mila feriti. È proprio per non dimenticare questo tragico evento che, dal 2014, ogni anno, in tutto il mondo, viene celebrata la settimana della Fashion Revolution.

Sono state tante le città che, fino ad oggi, hanno ospitato la settimana dedicata alla moda responsabile con l’obiettivo di sensibilizzare i consumatori, portarli a conoscenza e dar loro modo di riflettere su questo tema così importante e poco conosciuto e trattato.

La Terza Piuma, con l’aiuto di numerosi partner, quest’anno ha deciso di regalare alla città di Bergamo un evento nuovo, diverso con l’obiettivo non solo di passare del tempo tra progetti, laboratori e sfilate ma anche accrescere la consapevolezza del concetto di sostenibile nel panorama moda.

fashion revolution

Ti potrebbe interessare ...

moda-sostenibile
03 Settembre 2020

We are Fashion Revolution

Che cos’è la Fashion Revolution? Perché e quando nasce? La Fashion revolution Week è un[...]

leggi l'articolo
frw-bergamo-2020
07 Settembre 2020

We are Fashion Revolution

Che cos’è la Fashion Revolution? Perché e quando nasce? La Fashion revolution Week è un[...]

leggi l'articolo