Tutte le news

Al via la Fashion Revolution Bergamo 2021 – moda sostenibile, eventi per tutto l’anno

Bergamo, 30 marzo 2021 – in diretta su RadioBrusa.it @LagoStoreBG

É in arrivo la seconda edizione della Fashion Revolution Week, iniziativa internazionale che anche quest’anno avrà la sua declinazione orobica: a Bergamo l’organizzazione della manifestazione è a cura dell’associazione La Terza Piuma.
Dal 19 aprile fino a novembre, diversi momenti e proposte dedicate a moda, impresa, cultura e arte nell’ottica della tutela ambientale, della promozione e inclusione sociale, della partecipazione della cittadinanza e della condivisione. Il programma prevede iniziative a Bergamo e in diversi luoghi della provincia, ogni appuntamento sarà diffuso in streaming grazie alle dirette di RadioBrusa.

Ospiti dell’edizione 2021 saranno Marina Spadafora di Fashion Revolution Italia, Giuseppe Iorio, giornalista e scrittore, Giuseppe Alloca di Lo fo io/Rilana: parteciperanno anche Matteo Ward, Marzia Guardamagna, Sara Conforti, Tommy Bonicelli di VdOArt e Fondazione Ferragamo, grazie anche al contributo dei professionisti di Italia Che Cambia, Solidarius impresa sociale, Gruppo Aeper, Cooperativa Ser.E.Na, Fondazione Pistoletto e Esosport.

Il programma 2021 è strutturato per svolgersi sia nel periodo canonico della FRW (19/25 aprile) che nel corso di altri momenti dell’anno, coprendo un arco temporale di dodici mesi. Scopo di questo calendario è quello di avere un ciclo che si concluda regolarmente con una verifica e ripartenza, o inizio di nuove attività.

Fa.Re Bergamo è un progetto lombardo, con cadenza annuale, dedicato alla moda sostenibile e promosso dall’associazione La Terza Piuma, con il riconoscimento della rete di Fashion Revolution Italia, in collaborazione con le cooperative aderenti a Progetto Città Leggera, l’Assessorato all’Ambiente e alla mobilità, l’Assessorato alle Politiche sociali, l’Assessorato al Verde pubblico, Edilizia residenziale pubblica, Affari generali, Educazione alla cittadinanza, Pace, Legalità e Trasparenza, Pari opportunità.

Nel corso di questa fase epocale, la diffusione di una nuova visione ambientale nella moda e della sua sostenibilità ha bisogno di un’azione incisiva e condivisa a livello globale. La Terza Piuma è impegnata in campagne culturali, attività produttive che si basano sui pilastri dell’economia: preservare le risorse naturali, sociali e culturali del territorio, propri della “long term economy”. Fa.Re Bergamo è un progetto ideato e promosso da La Terza Piuma aps, con il patrocinio di Regione Lombardia – Provincia di Bergamo – Comune di Bergamo e Comune di Corna Imagna.

Ti potrebbe interessare ...

26 Marzo 2021

Al via la Fashion Revolution Bergamo 2021 – moda sostenibile, eventi per tutto l’anno

Bergamo, 30 marzo 2021 – in diretta su RadioBrusa.it @LagoStoreBG É in arrivo la seconda[...]

leggi l'articolo